Evento terminato

Nessuna valutazione
52 Visite

Info Evento

CATANZARO, ITALY
Catanzaro
Jun 17
2017

Dettagli evento

Il 17 giugno Catanzaro vedrà sorgere via Sergio Ramelli.
Sergio Ramelli era un ragazzo di appena 18 anni che cadde vittima della violenza politica da parte della sinistra radicale il 29 aprile 1975 a Milano.
La sua morte fu un atto politico che seguí un rituale preciso, eseguito da militanti frequentanti la facoltà di medicina, che molto probabilmente neanche conoscevano Ramelli.
Perche ucciderlo?
Sergio era un militante del Fronte della Gioventù (ala giovanile del Movimento Sociale Italiano). A causa della sua scelta politica non poteva godere di ampia libertà visto il clima che si respirava in quegli anni. Costretto a cambiare scuola per scelta dei rossi, che gli resero la vita impossibile, Sergio continuò a mantenere fede e a dedicarsi con impegno a servizio delle sue idee, finché il 13 marzo 1975 qualcuno decise che era giunto il suo giorno.
Tornato a casa da scuola, trovò ad aspettarlo un commando di militanti di sinistra armati con chiavi inglese che avevano deciso che per Sergio doveva finire li, che quel fascista doveva essere messo a tacere per sempre.
1,2,3, colpi Sergio cade, una vicina di casa allerta i soccorsi. La situazione è grave, il giovane lotta con tutta la sua forza, ma il 29 aprile il suo cuore cede, Sergio è passato oltre.
L’opinione pubblica non si scomodó, Ramelli era pur sempre un fascista quindi la sua morte non destava cosi tanto stupore e indignazione, tanto che neanche quando venne impedito il corteo funebre il giorno del suo funerale qualcuno si scompose.
Ma nella rabbia e nel dolore di quei giorni in cui un ragazzo veniva condannato a morte nell’indifferenza piu totale, il volto di Sergio divenne un punto di riferimento.
Da quel tragico 29 aprile Sergio è diventato simbolo di intere generazioni che nel suo nome lottano portando sempre vivo nel cuore il suo ricordo.
Decine di vie portano il suo nome, un libro, un documentario, un’opera teatrale parlano di lui e ogni anno migliaia di persone si riversano a Milano il 29 aprile per omaggiarne il ricordo.
L’odio e la violenza di chi lo ha ucciso, oggi ritrova come controrisposta migliaia di giovani cuori che onorano quel ragazzo che non si piegó mai alla prepotenza rossa.
Anche Catanzaro avrà una via a lui intitolata segui l’evento per avere tutti gli aggiornamenti e le info sul programma inaugurativo e successivamente sulle iniziative future.
Per Sergio
Per Sempre.
Una via per Sergio Ramelli

CATANZARO, ITALY
CATANZARO, ITALY


Catanzaro,

torneo beach soccer Chiaravalle
10/08/2017
21
0
10/08/2017
20
0
Cucina tipica Catanzaro
17/08/2017
5
0
Art & Fashion Catanzaro
20/08/2017
17
0