Evento terminato

Nessuna valutazione
36 Visite

Info Evento

LIBRERIA IL "PAESE DELLE MERAVIGLIE"
Girifalco
Apr 08
2017

Dettagli evento

Aggiungi al calendario 04/08/2017 18:00:00 04/08/2017 20:00:00 Europe/Paris LIBRERIA IL “PAESE DELLE MERAVIGLIE” – Presentazione libro Salvatore Misdea di Francesco Antonio Cefal LIBRERIA IL "PAESE DELLE MERAVIGLIE" e2padmin false MM/DD/YYYY

Presentazione del libro “Salvatore Misdea – 1884: Follia criminale o determinazione di un soldato sel Sud Italia? ” di Francesco Antonio Cefalì.

La vera storia di Salvatore Misdea è un caso, dal punto di vista storico e criminologico, sottaciuto da oltre un secolo e in questo libro viene presentata in una trama reale e cruda. I due autori, rispettivamente titolati nella ricerca storica e nella criminologia applicata, assemblano un lavoro di ricerca unico e minuzioso, che collega il drammatico post Unità d’Italia al sud della Nazione, agli albori dell’antropologia criminale. Esce fuori, così, un lavoro esplosivo, mai realizzato, l’opera più completa e mai scritta in passato sul delicatissimo e spinoso caso Misdea. Gli autori mettono a nudo, in tale contesto, il discusso Cesare Lombroso ponendo tale figura non più come padre dell’antropologia criminale, ma come precursore del Nazismo al serviizo dei Savoia. La rara documentazione scovata dagli autori, crollata da certosina ricostruzione storico-scientifica, evidenzia che le perizie applicate su Misdea da Lombroso, consegnano al Nazismo le basi del grande disegno criminale che costituisce l’ossatura del Terzo Reich: biologia razziale ed esaltazione del genocidio. Chi era dunque Salvatore Misdea? Un folle serial killer o una cavia designata da Lombroso e dai Savoia? Quest’opera di prestigiosa caratura, attraverso una ricerca antropologica sui territori, riapre ogni discussione sulla vera Unità d’Italia e sulle tematiche connesse alle teorie del “criminale nato”.
LIBRERIA IL

LIBRERIA IL "PAESE DELLE MERAVIGLIE"
LIBRERIA IL "PAESE DELLE MERAVIGLIE"

Viale delle Margherite 10/D, 88024
Girifalco,