Evento terminato

Nessuna valutazione
111 Visite

Info Evento

CENTRO POLIVALENTE PER I GIOVANI
Catanzaro
Mar 31
2017

Dettagli evento

Esattamente un anno fa i 28 leader europei siglavano un accordo con il premier turco, Ahmet Davutoğlu, circa il piano per la gestione dell’arrivo dei migranti sulle coste greche. Il patto prevedeva la chiusura delle frontiere europee e l’attivazione di una macchina burocratica per la valutazione delle richieste di asilo ed eventuali respingimenti in Turchia.
Ad un anno esatto dallo scoppio di una delle più gravi crisi umanitarie nella storia dell’UE, la Fortezza Europa silenzia circa la presenza di 60.000 persone rinchiuse in centri di detenzione o in luoghi non attrezzati all’accoglienza, dove le condizioni di vita violano ogni standard umanitario.
Ed è proprio l’assordante silenzio attorno alla grave situazione greca che motiva la Carovana calabrese a portare aiuti umanitari ai profughi siriani e a documentare le condizioni di vita in cui versano.
“Kajin, dov’è la vita?” è il risultato di quel viaggio.
Diretto dal regista Maurizio Marzolla, e realizzato nel Novembre del 2016, il documentario è stato registrato all’interno dei campi profughi situati nei pressi di Salonicco dove stazionano migliaia di siriani, prima ostaggio nella “giungla” di Idomeni.
Alla proiezione seguirà la voce di chi ha preso parte alla “Carovana Solidale e Resistente calabrese”; testimoni diretti della questione greca ed emotivamente coinvolti da quanto vissuto.
Ma la solidarietà che arriva da una delle regioni più povere dell’Europa ha varie sfaccettature e saranno i volontari di Emergency, del gruppo di Catanzaro, a raccontare di un altro campo profughi. Muoveremo il nostro sguardo sui territori iracheni dove ai profughi di guerra oltre all’assistenza sanitaria, Emergency offre corsi professionali e assistenza economica per l’apertura di laboratori artigianali o di cooperative, garantendo la possibilità di sperare, ancora, in un futuro migliore.
Kajin, dov'è la vita? - Proiezione Documentario

CENTRO POLIVALENTE PER I GIOVANI
CENTRO POLIVALENTE PER I GIOVANI

Via Fontana Vecchia, 88100
Catanzaro,

10/08/2017
28
0
14/08/2017
29
0