Evento terminato

Nessuna valutazione
98 Visite

Info Evento

BIBLIOTECA COMUNALE "TIZIANO TERZANI "
Amaroni
Feb 18
2017

Dettagli evento

La Biblioteca Comunale “Tiziano Terzani” presenta l’incontro con l’autore del romanzo
“Il cuore e il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il Meridione Normanno” di Massimiliano Lepera.

L’opera si configura come un romanzo storico con le tinte di un giallo.
Si narrano difatti le complesse ed intricate vicende legate al dominio normanno nel Sud Italia, tra Catanzaro e Palermo, riguardante in particolare gli anni che interrcorrono tra il 1160 e il 1163 circa.
In questo periodo, sotto il regno di Guglielmo I detto il Malo, che dalla Sicilia regge l’intero Meridione in seguito alle conquiste degli illustri antenati,si sussegue una incredibile ed incensante serie di avvenimenti incalzanti e ricchi di tensione e suspance,che coinvolgono molteplici luoghi e personaggi: in primis le figure di Matteo Bonello, giovane nobile rivoluzionario siciliano, e Clemenza di Loritello, contessa di Catanzaro, donna dalle svariate risorse, oltre al sovrano e a numerosi altri personaggi di ogni rango sociale.
Tra questi spicca tuttavia la figura femminile di Clemenza, che in un’epoca così complessa riesce a far emergere tutti i suoi lati positivi e va ad affermare sempre di più la propria personalità con il prosieguo della narrazione. La vicenda in sé non può che richiamare anche il genere giallo, in quanto la medesima cornice e gli stessi eventi offrono numerosi spunti a tal proposito: macchinazioni, riunioni segrete, congiure, guerre, assedi, tradimenti, torture, vendette, intricati rapporti e giochi di potere.
Il tutto è arricchito da numerosi flash-back storico-psicologici, dialoghi serrati e accurate descrizioni dei luoghi e delle abitudini e peculiarità dell’epoca.
Il cuore e il pugnale

BIBLIOTECA COMUNALE "TIZIANO TERZANI "
BIBLIOTECA COMUNALE "TIZIANO TERZANI "

Via Dante, 88050
Amaroni,