Evento terminato

Nessuna valutazione
164 Visite

Info Evento

GIBSON LIVE MUSIC CLUB
Catanzaro
Apr 21
2017

Dettagli evento

Boto Cissokho, proviene dalla regione di Casamance , sud del senegal, è un musicista polistrumentista , ma la sua figura principale è quella di Kora Fola, suonatore della Kora, strumento tradizionale della cultura mandinka presente in aree dell’Africa occidentale (Senegal, Mali,ecc)
È discendente da una famiglia griot , musicisti e cantastorie, che tramandano oralmente la loro tradizione e la loro arte di genitore in figlio e sono i depositari della cultura della comunità.
In Italia e in Senegal ha partecipato a vari progetti culturali , sociali, portando la sua arte fino in Spagna, dove ha partecipato al Rototom Sun Splash , Francia e Germania.
Questo nuovo progetto in cui si esibirà insieme a Giuseppe Sestito, chitarrista, percussionista e cantante, originario di Amaroni(Cz), e Daniele Mazza, originario di Tiriolo (Cz) maestro e costruttore della lira calabrese, entrambi attivi da anni nel panorama della musica tradizionale calabrese, si chiama Djalamban, che è il nome in Wolof dell’albero di ebano senegalese. Questo pregiato legno ha due colori, uno chiaro e uno scuro, il bianco e il nero, e rappresenta l’integrazione umana, culturale e dunque musicale che porta magistralmente avanti con le sue creazioni.

Inoltre l’albero rappresenta le radici, elemento fondamentale nei suoi testi in cui narra le vicende, le usanze di quella cultura così lontana nello spazio e nel tempo, intrisa di semplicità, umanità, rispetto e di saggezza dando molto spazio alla spiritualità.

In questo armonico melange di strumenti provenienti dalle tradizioni senegalese e calabrese, gli artisti fondono le loro culture per dare vita a un progetto affascinante. A risentirci in settimana
GIBSON LIVE MUSIC CLUB - Boto Cissokho Diambalan project

GIBSON LIVE MUSIC CLUB
GIBSON LIVE MUSIC CLUB

Via F. De Seta 5/6 (Bellavista), 88100
Catanzaro,

DeNob’Art Catanzaro
18/09/2017
28
0
25/09/2017
10
0