Evento terminato

Nessuna valutazione
62 Visite

Info Evento

MARCA - MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO
Catanzaro
Apr 27
2017

Dettagli evento

Aggiungi al calendario 04/27/2017 18:30:00 04/27/2017 23:00:00 Europe/Paris Francesco Jozzi – Dal fondo buio, il visibile e l’invisibile MARCA - MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO e2padmin false MM/DD/YYYY

INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE

FRANCESCO JOZZI
“Dal fondo buio, il visibile e l’invisibile”

Giovedì 27 aprile, ore 18:30
Marca – Museo delle Arti di Catanzaro
Via A. Turco 63, Catanzaro
___

organizzata e prodotta da Arte in causa
curata da Altrove
coordinamento generale di Fondazione Rocco Guglielmo,
con il patrocinio di UMG – Dipartimento Scienze Economiche Giuridiche e Sociali, Cicas Italia, Comune di Catanzaro

___

Dal 27 aprile al 28 maggio 2017, il MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, ospita la mostra “Dal fondo buio, il visibile e l’invisibile”, una selezione delle più significative opere prodotte negli ultimi 40 anni da Francesco Jozzi (Catanzaro, 1952), artista catanzarese mosso da un’impulso primordiale verso la pittura.

L’esposizione, organizzata dall’associazione Arte In Causa e curata da Altrove, presenta oltre 100 opere tra oli, collage su tela e tecniche miste su carta, oltre che manifesti raccolti in strada e pubblicità su riviste commerciali. Vengono raccolti i disegni di uno scenario fiabesco, ora oscuro ora docile e sereno: i colli e i borghi della sua Calabria, figure semplici e sincere che racchiudono un’infinita umanità, le campagne che rappresentano per l’autore l’unico luogo in cui ritrovare la pace con sé stesso, lontano dalle paure di un mondo che lo disgusta.

Un immaginario continuamente influenzato dal suo percorso di vita. L’accumulo continuo di oggetti, di fotografie e scarti della società, ritrova in Jozzi un equilibrio misterioso. I grafismi ossessivi radicati nello stomaco di Francesco Jozzi costruiscono così le figure della disumanizzazione alla quale è soggetto l’uomo contemporaneo, una denuncia a questa nostra società, fondata sui solidi pilastri del consumismo e della tecnologia ora divenuta follemente narcisistica.

La mostra segna il ritorno in chiave espositiva di Francesco Jozzi, dopo il successo ottenuto nella metà degli anni ’80, quando i suoi giganteschi lavori su manifesti venivano esposti nelle più importanti fiere e gallerie italiane di arte contemporanea. Da quel momento in poi l’artista rifiuta il sistema dell’arte, nel quale si era inserito, preferendo una vita isolata e introspettiva che gli permette di mantenere un punto di osservazione puro, mai inquinato dagli schemi e dai dogmi commerciali dell’art system.

Proprio in questo distacco, l’espressione di Jozzi trova l’ambiente migliore per rappresentare una visione del mondo unica e straordinaria.
Francesco Jozzi - Dal fondo buio, il visibile e l'invisibile

MARCA - MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO
MARCA - MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO

Via Alessandro Turco, 63, 88100
Catanzaro,

Edilexpo Catanzaro
27/04/2017
41
0
28/04/2017
49
0