Evento terminato

Nessuna valutazione
76 Visite

Info Evento

CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE
Lamézia Terme
Dec 21
2016

Dettagli evento

Aggiungi al calendario 12/21/2016 18:00:00 01/01/2017 23:00:00 Europe/Paris CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE – Reggio Zenitale Ph 35 Exhibition at CRAC CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE e2padmin false MM/DD/YYYY

LIGHTS IN THE STORM, Rassegna di arti visive, musica e performing arts presenta il suo V° appuntamento con 2 crew del territorio: Reggio zenitale
21.12.2016
ore 18.00_24.00
*la mostra sarà attiva fino al 6.1.2017

Reggio Zenitale (Lidia Errante, Luca Pitasi)
Titolo dell’esposizione: La visione zenitale
Città di provenienza: Reggio Calabria, Italia
Profilo del gruppo
Lidia Errante, architetto abilitato, dottoranda in Architettura e Territorio presso l’Università Mediterrana di Reggio Calabria, si interessa ai temi della città e dello spazio pubblico.
Luca Pitasi, laureato in architettura all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si interessa anche di progettazione grafica e fotografia.
Abstract: Il progetto Reggio Zenitale nasce dalla voglia di documentare la ricchezza e la varietà dei paesaggi della Calabria e della Sicilia attraverso le immagini satellitari.
La costante attività di ricerca svolta nel selezionare queste immagini, che spaziano dalle aree urbane a quelle rurali, dalle infrastrutture dei trasporti a quelle naturali, confluisce giornalmente nel Diario di Reggio Zenitale. Quello zenitale è un punto di vista atipico, con una distanza di osservazione tale da sacrificare l’esperienza a scala umana per restituire un disegno più grande. Un
distacco che spesso aiuta a comprendere la complessità dei sistemi in cui si svolgono le attività quotidiane.
Attualmente Reggio Zenitale ha all’attivo oltre 150 immagini, una raccolta che si sta configurando come un vero e proprio atlante iconografico del territorio, un archivio delle sue trasformazioni, raccontate in alcuni casi attraverso la sovrapposizione di due immagini distanti tra loro nel tempo, che danno la misura di quanti e quali cambiamenti abbia subito un’area nello spazio di un decennio.
Il progetto è uno strumento di ricerca e insieme di divulgazione, aperto e in costante evoluzione. L’auspicio è che Reggio Zenitale possa contribuire a formare una coscienza critica costruita attraverso l’esplorazione di luoghi spesso dimenticati, e ribaltandone la percezione.

—————————————————————————————

PH 35:
Evento fotografico dell’associazione 35 Millimetri – L’associazione fotografica 35 Millimetri, attiva sul territorio Lametino dal 2010, presenta Ph 35: una raccolta di 4 progetti personali dei propri associati. Il filo conduttore è l’indagine paesaggistica di luoghi della calabria e non. Gli autori sono: Pasquale de Nisi, Francesco Mallamo. Gregorio Pileggi, Roberta Rosato.

All’interno dell’evento sarà ospitata la collettiva indipendente “Il mare d’inverno. Un indagine fotografica sull’area ionica della provincia di Catanzaro” curata da Alessandro Mallamaci, stimato fotografo reggino, impegnato da anni nello sviluppo di un’analisi contemporanea del paesaggio. Il progetto, che approda a Lamezia dopo le tappe di Montepaone e Cosenza, verrà presentato con l’esposizione di 84 immagini realizzate da numerosi fotografi calabresi.

www.associazione35mm.it
CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE - Reggio Zenitale Ph 35 Exhibition at CRAC

CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE
CRAC CENTRO RICERCA ARTI CONTEMPORANEE

Via Piersanti Mattarella 11, 88046
Lamézia Terme,