Evento terminato

Nessuna valutazione
29 Visite

Info Evento

COSTA NOSTRA
Curinga
Jul 09
2017

Dettagli evento

L’associazione culturale I Sognatori vi invita la prossima domenica a Creare ambiente!

L’azione comune #creareambiente nasce dalla necessità di prendersi cura del nostro territorio, maltrattato dall’incuria e dall’inciviltà di parte della popolazione che lo vive. Da qui l’idea di una (prima) giornata di sensibilizzazione comune, il prossimo 9 luglio, al fine di salvaguardare e valorizzare un bene comune, partendo dal semplice gesto di raccogliere i rifiuti che insistono sul luogo scelto e, al contempo, rispondere alla domanda: «Anziché lamentarmi, cosa posso fare per il mio territorio?».

L’importanza del fare questo gesto tutti insieme nello stesso giorno, ognuno nel proprio territorio, sta proprio nel rimarcare la necessità di prendersi cura dell’ambiente partendo dai propri gesti. Ambiente inteso non soltanto come mero spazio fisico, ma come luogo in cui avvengono interazioni tra esseri umani, mondo animale e vegetale, uno spazio in continuo divenire.

L’intento è sensibilizzare l’opinione pubblica che un bene comune non é di nessuno, ma di tutti. Questa non é una raccolta di spazzatura dai cittadini che si carica delle responsabilità che spetterebbero ad altri. Questa é una azione per renderci responsabili della nostra Terra.

Perciò l’associazione “Costa Nostra” ha lanciato #creareambiente, un’idea rivolta a tutte le associazioni e i singoli cittadini della nostra regione. Ogni gruppo organizza per il 9 luglio una giornata di sensibilizzazione con relativa “raccolta rifiuti abbandonati” nel proprio territorio. Prima, durante e dopo la raccolta, ogni gruppo farà delle foto che posteremo sui social network in un evento facebook che creeremo sotto il nome di #creareambiente.

Al momento, hanno aderito all’iniziativa le associazioni “I Sognatori”, “Mediterraneo Circolo Arci”, “Rivientu”, “Discovering Reventino”, “Manifest”, “Associazione Culturale Aliante Mediterraneo” ed anche le band musicali “Nuju”, “Skassapunka” e “Parafonè”, che pubblicizzeranno l’evento.

Chiunque può unirsi all’iniziativa sul proprio territorio realizzando una raccolta, e online utilizzando l’hashtag #creareambiente sui social network e postando foto relative alle azioni. Per dare ancora più ridondanza alla manifestazione, invitiamo chiunque voglia partecipare a contattare l’associazione culturale “I Sognatori” via mail (info@isognatori.it) o cellulare (3402535127).

L’associazione “Costa Nostra”, ideatrice della manifestazione, realizza giornate di sensibilizzazione sul litorale tirrenico (comune di Curinga), le “Pulizie Spiaggia”, sin dal 2012, ma questo gesto molto spesso è stato, o vuole essere, male interpretato, scambiato per il servizio comunale di raccolta rifiuti. Il sodalizio non si è mai abbattuto e, credendo fortemente nella rinascita di un luogo degradato e abbandonato, ha realizzato sin dal 2013 il campo estivo con la Festa della Cultura e dell’Ambiente, oramai nota in tutta la regione a anche oltre. In queste due settimane “Costa Nostra” mette in pratica tutte le attività preparate durante l’anno associativo. Partendo da un semplice gesto di pulizia, l’associazione ha dato nuova vita alla Marina di Curinga.
COSTA NOSTRA - Creare ambiente a Torre di Ruggiero

COSTA NOSTRA
COSTA NOSTRA


Curinga,