Evento terminato

Nessuna valutazione
26 Visite

Info Evento

CIRCOLO MEDITERRANEO
Lamézia
Jul 05
2017

Dettagli evento

Mariposas – Le donne si raccontano – “L’evoluzione storica del movimento femmista”

Intervento a cura di Rosa Tavella.
A seguire confronto e dibattito.
Mercoledì 5 luglio alle 18:30 – Spazio Aperto Giovani, Via Aldo Moro, Lamezia Terme.

Nasce un nuovo ciclo di incontri dedicato alle donne e al loro mondo, ai movimenti e alle lotte che hanno affrontato e ancora dovranno affrontare per affermare i propri diritti, il proprio pensiero, per essere riconosciute in quanto donne.

Oggi, le notizie continue sulle violenze perpetrate, sui diritti ancora fin troppo negati, al sessismo sempre più dilagante e alla luce anche delle nuove migrazioni femminili ci spingono a riconsiderare il quadro generale.
Le donne del circolo sentono il bisogno di confrontarsi con altre donne su temi che sono profondamente legati alla questione femminile. Ricostruire una cultura, un linguaggio e anche una storia comune, scevra dalle manipolazioni sociopolitiche e avviare un percorso insieme sono gli obiettivi alla base di quest’iniziativa.
Questo ciclo di incontri si basa sul reciproco confronto riguardo importanti passaggi storici, riflessioni e studi di genere, al fine di riscoprire pezzi mancanti di una cultura, quella femminista, sminuita dal tempo, perché a volte oscurata e spesso raccontata poco e male.
Il primo degli appuntamenti è proprio sull’evoluzione storica del movimento femmista, con qualche accenno alla sua nascita, con un focus centrale sul periodo tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, sulle lotte effettuate per il raggiungimento di alcuni diritti, ma anche su quanto molto sia andato perso e su quali possano essere le prospettive future.

Info: mediterraneocircoloarci@gmail.com
CIRCOLO MEDITERRANEO - Mariposas le donne si raccontano

CIRCOLO MEDITERRANEO
CIRCOLO MEDITERRANEO

Via Giolitti,10, 88046
Lamézia,