Evento terminato

Nessuna valutazione
57 Visite

Info Evento

CATANZARO CORSO MAZZINI GALLERIE SAN GIOVANNI
Catanzaro
May 05
2017

Dettagli evento

Mio padre è nato nel 1936 e nell’agosto del 43 abitava in una casa del centro di Catanzaro, di fronte alle scale della chiesa di San Giovanni.
Quando suonavano le sirene correvano tutti, per cercare riparo nelle gallerie, quasi affidavano la sorte al santo, perché le gallerie di tufo, difficilmente avrebbero retto l’urto del bombardamento.
Stipati, impauriti, tremanti, i catanzaresi e con loro una generazione di bambini atterriti, trovavano rifugio in queste grotte mentre altri 300 concittadini perdevano la vita nel giorni più tragici che la città ricordi.
Un bombardamento assurdo e fuori tempo utile, dice qualcuno, come se ci fosse un tempo per bombardare come c’è n’è uno per la semina o per il raccolto.
Mio padre, di queste gallerie, mi raccontava la sua paura, la causa della sua claustrofobia, il buio, il senso di soffocamento, l’attesa che finisse, il sollievo di averla scampata, l’angoscia per la casa crollata.
Oggi mi esercito nel ricordo, perché il tempo non mi porti vial’immagine del suo volto, la sua espressione, i suoi sorrisi, ma non riesco ad immaginarlo quel bambino impolverato e con gli occhi pieni di paura;
Se non fosse che ritrovo quello sguardo, quel terrore negli occhi di chi fugge dalla Siria e di chi scappa dalla furia omicida senza tempo e logica, che nel mondo colpisce a caso come i numeri di un’estrazione.
Così mentre vivo circondato da gente che prende a calci i propri nonni, voglio scavare dentro i miei sogni e rincontrare quei bambini in questa galleria, da dove usciti hanno costruito la città che ci ha fatto diventare adulti senza paura.
Sono grato alla città di Catanzaro, anche per avermi invitato a questa festa di riapertura che ha per me un altissimo valore simbolico.
CATANZARO CORSO MAZZINI GALLERIE SAN GIOVANNI - Luce in fondo al tunnel

CATANZARO CORSO MAZZINI GALLERIE SAN GIOVANNI
CATANZARO CORSO MAZZINI GALLERIE SAN GIOVANNI

88100
Catanzaro,

12/06/2017
97
0
12/06/2017
29
0
12/06/2017
97
0
12/06/2017
29
0
RESTATE AL MUSEO! CATANZARO
13/06/2017
33
0